Casa Linda _ Vista1.jpg

MICRORICETTIVITA' | Casa vacanza nella Norvegia settentrionale

Casa Linda è il nome che abbiamo dato a questo progetto che, in realtà, è un'analisi che abbiamo voluto fare e che ha avuto come oggetto una casa vacanza di Tromso; abbiamo pernottato qui nel 2018 in occasione di una breve vacanza in Norvegia.

Avevamo trovato questa casa su Airbnb; le foto erano belle e la casa si presentava bene ma durante il nostro soggiorno ci siamo resi conto di quanto in realtà fosse poco funzionale. Da qui è nata l'idea di dare vita ad un progetto ipotetico analizzando attentamente gli spazi - decisamente molto contenuti - e dando vita ad un progetto che fosse, si bello, ma anche funzionale.

Nell'ambiente bagno abbiamo semplicemente ingrandito la zona doccia eliminando la lavatrice - collocata tra muro e box; abbiamo pensato che durante una vacanza (soprattutto in una località così fredda) fosse importante dare spazio ad una doccia ampia per concedersi una doccia calda e rilassante dopo una giornata di scoperte nel freddo del nord.

La zona giorno richiedeva una totale revisione del layout degli arredi; la necessità era inserire elementi multifunzione per avere un ambiente comodo e funzionale durante la giornata. Abbiamo quindi inserito una consolle con tavolo integrato da aprire per la colazione ed i pasti della giornata (considerando che spesso in vacanza si mangia fuori), un divano letto facilmente apribile e una cucina completa che include anche due cassettoni sottofinestra per riporre i cuscini e le coperte per la notte.

Qualche accessorio per rendere l'ambiente più accogliente ed alcuni elementi di dettaglio come ad esempio gli sgabelli (poco ingombranti) da utilizzare come sedute per la tavola, come poggiapiedi o tavolino per la zona giorno o come comodini per la notte.

Illuminazione a centro stanza e una piccola applique a parete per la notte.

Quando si tratta di case vacanza è sempre bene studiare attentamente gli spazi e le abitudini delle persone per ottenere un ambiente che sia soprattutto funzionale. Non basta una casa bella, altrimenti l'ospite potrebbe non tornare!

Sul nostro profilo Instagram trovate l'analisi dettagliata nelle storie in evidenza.

info sul progetto

cliente: N/D
località: Tromsø (Norvegia)
anno: 2018
tipologia intervento: progetto-analisi layout e render
finalizzato ad un'ottimizzazione degli spazi