Esterno con pergola.jpg

OUTDOOR | Pergola in giardino: edilizia libera si o no?

Le pergole sono un bellissimo elemento di design e di arredo per giardini e terrazzi che permettono di arredare il proprio spazio esterno e di impreziosirlo rendendolo più confortevole;  sono prodotti modulabili e normalmente vengono realizzate in alluminio estruso verniciato a polveri, un processo che garantisce una maggiore resistenza del colore e della struttura stessa nel tempo. Ne esistono di due tipologie: versione isola o addossata.

La copertura della struttura è composta da lame in alluminio orientabili: chiuse riparano dalla pioggia e dal sole e, aperte, creano una piacevole ventilazione naturale nella zona coperta.

Grazie al design minimale la struttura si integra perfettamente in ogni contesto architettonico, valorizzandolo. 

Inserire una pergola nel proprio spazio esterno consente di realizzare una vera e propria estensione dell'ambiente - immaginiamo quasi di poter avere uno spazio immerso nel verde o con la vista su un meraviglioso punto panoramico (ovviamente dipende dal luogo di installazione).

Nel caso di questo progetto siamo in una quadrifamiliare di nuova costruzione; il progetto prevedeva la versione addossata con ancoraggio alla facciata ma per regolamento condominiale non è stato possibile realizzare questa soluzione e abbiamo quindi optato per la versione ad isola così da non avere necessità di effettuare un fissaggio a parete.

 

C'è un però in tutto ciò!

Tecnicamente l’installazione, la riparazione, la sostituzione di pergole o coperture leggere di arredo sono opere che fanno parte dell'Attività in Edilizia Libera. Questo significa che teoricamente è possibile installare una pergola nella propria abitazione o attività senza comunicazioni al Comune e senza  permesso di costruire, fatto salvo il diritto di terzi.

[L'unico caso in cui è richiesto un permesso comunale è se si intende chiudere la propria Pergola con delle vetrate]
Perchè diciamo "tecnicamente" e "teoricamente"? Per quanto, come detto, si tratti di interventi in Edilizia Libera è sempre necessario verificare il regolamento di condominio, il regolamento edilizio comunale e verificare che non ci siano vincoli paesaggistici, questo per evitare di incorrere in sanzioni o di dover rimuovere la pergola installata.

Rivolgetevi sempre ad un tecnico per fare le dovute verifiche prima di acquistarne una.

info sul progetto

cliente: privato residenziale
località: Settimo T.se (TO)
anno: 2019
tipologia intervento:
progetto outdoor per installazione pergola