STRUTTURA OSPEDALIERA | Concorso "Stanza dei Sogni Memorabili"
Si tratta di un progetto concreto ideato per offrire un supporto prezioso ai bambini ospedalizzati presso l'ospedale infantile Regina Margherita di Torino. Una stanza multisensoriale pensata e dotata di giochi e arredamenti specifici, con l'obiettivo di attivare i sensi e stimolare il corpo in un contesto dirilassamento e benessere. Attraverso l'utilizzo di luci, giochi interattivi e arredamenti appositamente progettati, si mira a distogliere i piccoli ospiti dallo stress dell'ospedalizzazione, offrendo loro e ai loro genitori, un ambiente più sereno durante il periodo di permanenza in ospedale.
Il progetto proposto prevedeva la realizzazione di un'area ricreativa all'interno della quale gli elementi di arredo si ispirano ai paesaggi della natura.
Lo spazio viene così caratterizzato da angoli e strutture che sembrano crescere spontaneamente per aprire nuove opportunità e percorsi, dando vita ad un ambiente stimolante in cui i bambini possono muoversi liberamente ed imparare qualcosa di nuovo.
"Un ambiente terapeutico e multisensoriale utile a promuovere il rilassamento del bambino, ridurre lo stress generato dal contesto ospedaliero, stimolare le abilità senso-motorie, migliorare il tono dell'umore e facilitare l'interazione e la comunicazione."
Il progetto è stato ideato per dare vita ad uno spazio ricreativo a disposizione dei bambini ospiti della struttura ospedaliera.
Un luogo che sia - non solo accogliente - ma anche adatto a incentivare il bambino attraverso giochi, azioni ed esperienze tattili con l'obiettivo di favorire lo sviluppo e l'apprendimento.
In ogni angolo della stanza, il bambino viene stimolato dal mondo di esperienze offerto dai mobili.
Lo spazio esterno.
Un'area pergolata delimitata da vetrate orizzontali che consente di fruire di uno spazio riparato e protetto, volto all'esplorazione di ambiti sensoriali e motori, attraverso un percorso destinato a bambini di tutte le età.
Completa lo spazio, una zona di relax e benessere, progettata con l'inserimento di un piccolo giardino giapponese che racchiude un'oasi di pace e armonia.
Quest'angolo presenta un percorso multisensoriale caratterizzato da diversi elementi naturali che offrono un'esperienza anche quando fuori è brutto tempo. Le ampie vetrate, infatti, consentono un contatto visivo diretto.